Biologia

Disponível somente no TrabalhosFeitos
  • Páginas : 4 (862 palavras )
  • Download(s) : 0
  • Publicado : 26 de março de 2013
Ler documento completo
Amostra do texto
Rosaceae
a cura di Maria Speranza & Giulia Villani

TASSONOMIA DIVISIONE: Magnoliophyta CLASSE: Magnoliopsida SOTTOCLASSE: Rosidae ORDINE: Rosales FAMIGLIA: Rosaceae

Rosidae
Hanno fioriciclici con petali liberi, ricettacolo a forma di disco o di coppa, disposizione centripeta degli stami; sono frequenti le foglie composte.

Rosales
Rappresentano l’ordine più primitivo di tutta lasottoclasse dele Rosidae; hanno endosperma nucleare, che si riduce del tutto nel seme maturo.

Rosaceae
Cosituiscono una famiglia assai ricca di specie (circa 2000, riunite in 100 generi), moltoben rappresentata nella flora europea e italiana, assai polimorfa sia per quanto rigurda i caratteri vegetativi che quelli fiorali. Alle Rosaceae appartengono specie legnose (alberi e arbusti) ederbacee; predominano le specie legnose

Le foglie

Le foglie, sia semplici che composte, sono provviste di stipole.

Il fiore
I fiori, sia isolati che riuniti in infiorescenze, hanno simmetriaraggiata; sono costituiti da verticilli costituiti ciascuno da cinque pezzi o da un numero di pezzi multiplo di cinque. Molto rari sono i fiori con verticilli tetrameri (di quattro pezzi).

Ilcalice, gamosepalo o dialisepalo, può essere accompagnato da un calice accessorio (calicetto o epicalice) derivato dalla fusione delle stipole dei sepali. La corolla è dialipetala; in alcuni generi (es.Alchemilla) la corolla può mancare.

L’androceo è formato da un numero di stami multiplo del numero di pezzi che costituiscono il perianzio (4 o 5).

Il gineceo è formato da uno o molticarpelli. Nel caso di gineceo pluricarpellare, i singoli carpelli formano ciascuno un ovario indipendendente (gineceo apocarpico). Riguardo alla posizione, il gineceo può essere supero, infero o semiinfero. Sulla base della struttura e posizione del gineceo e dei tipi di frutti che da questo derivano, la famiglia della Rosaceae viene divisa in sei sottofamiglie, di cui solo quattro (Spiraeoideae,...
tracking img