Antenas

Disponível somente no TrabalhosFeitos
  • Páginas : 442 (110464 palavras )
  • Download(s) : 0
  • Publicado : 3 de janeiro de 2013
Ler documento completo
Amostra do texto
riceventi e trasmittenti

Direzione Editoriale Rivista NUOVA ELETTRONICA Via Cracovia, 19 40139 BOLOGNA (Italia) Autore: Giuseppe Montuschi

DIRITTI D’AUTORE Tutti i diritti di riproduzione, traduzione totale o parziale degli articoli-disegni pubblicati in questo volume sono riservati. La protezione dei diritti d’Autore è estesa, a norma di Legge e a norma delle ConvenzioniInternazionali, a tutti i Paesi.

PREMESSA
Chi si dedica alla trasmissione o alla ricezione è necessario conosca ogni tipo di antenna perchè il più efficiente preamplificatore RF per un ricevitore e il meno costoso amplificatore di potenza per un trasmettitore è proprio l’antenna. Come i Radioamatori ben sanno, usando delle trasmittenti di ridotta potenza collegate a delle antenne efficienti si possonocoprire delle distanze altrimenti raggiungibili solo con trasmettitori di elevata potenza. Trovare un valido testo, scritto in italiano, che aiuti a capire tutto ciò e che illustri cos’è un’antenna e come la si possa autocostruire è un’impresa veramente ardua. Per colmare questa lacuna ed offrire un valido supporto a quanti hanno scarse conoscenze teoriche ma tanta passione per l’elettronica, miè venuta l’idea di scrivere questo pratico e istruttivo manuale, mettendo a frutto la mia esperienza personale nel campo della ricetrasmissione. Pochi sapranno che chi ha redatto questo volume ha iniziato l’attività di Radioamatore nel 1949 e a quei tempi tutti i Radioamatori, compreso il sottoscritto, dovevano arrangiarsi autocostruendosi le antenne, perchè non esistevano, come oggi, negozidove poterle acquistare. Sono certo, e lo dico non senza una punta di presunzione, che questo manuale costituirà una valida guida per gli allievi degli Istituti Professionali, per i giovani CB e per i Radioamatori, che, consultandolo, vi troveranno senz’altro qualche spunto interessante per le proprie realizzazioni.

Giuseppe Montuschi Bologna, Giugno 1999

SOMMARIO
Introduzione......................................................................................................................................................... Che cos’è un’ANTENNA ............................................................................................................................... Tabella dei DECIBEL.......................................................................................................................................... Il dipolo ................................................................................................................................................................ Antenna ZEPPELIN ............................................................................................................................................. AntennaHERTZ-WINDOM (a presa calcolata) ................................................................................................. Antenna COLLINEARE ....................................................................................................................................... Dipolo MULTIBANDA a VENTAGLIO................................................................................................................ FOLDED COAXIAL dipole .................................................................................................................................. Dipolo MULTIGAMMA con TRAPPOLA .......................................................................................................... TRAPPOLE con cavo COASSIALE................................................................................................................... Dipolo RIPIEGATO o FOLDED dipole ............................................................................................................... Dipolo RIPIEGATO a 3 ELEMENTI . ................................................................................................................... Antenna a FARFALLA con RIFLETTORE...
tracking img